ho pensato che possa essere di interesse comune mettere a dsiposizione la mia ricetta per la pasta madre, sono appunti scritti un po' di fretta, spero che siano comunque comprensibili. Fare il pane è un gesto che dà grande soddifsazione, consiglio a tutti di provare. A tal proposito se qualcuno vuol iniziare a fare la pasta madre, ma vuol prima effettuare una prova di panificazione, posso, entro il limite della disponiobilità regalare una dose di pasta per l'iniziazione.
Marco
| Allegato | Dimensione |
|---|---|
| Pane e pasta madre.doc | 27 KB |
Utile iniziativa!
Ho provato a fare la pasta madre 10 giorni fa, e la sto rinfrescando tutti i giorni.Devo dire che per i primi 8 giorni non si muoveva un granchè, ma sono 2 giorni che la " bimba " cresce! Vi assicuro che è una soddisfazione! Per cui abbiate pazienza.
La mia pasta però sa ancora troppo di acido, cosa faresti tu Marco?
Ciao
Giuditta
Ti rispondo in base alla mia esperienza, fatta soprattutto di prove. Nella prima fase mi è capitato che la pasta avesse un leggero odere di aceto anzichè un buon profumo di lieviti. Ho provato a fare una settimana di rinnovi drastici, ovvero ho rinfrescato quotidianamente aggiungendo una quantità di farina leggermente superiore al peso della pasta madre, poi il giorno successivo ho dimezzato la pasta e ripetuto l'operazione. Alla fine sono riuscito nel mio intento.
Se c'è qualcun altro che può dire la sua ben venga. Anche su altri aspetti della panificazione, lavorazione e cottura.
Marco
a proposito di Pane e pasta allego il programma di un convegno che si terrà a Bologna, nel caso ci fosse qualcuno interessato.
Grazie per il suggerimento. Proverò anch'io a fare come hai fatto tu.
Da molto tempo cercavo notizie sulla farina "MANITOBA", sponsorizzata anche in alcuni siti vegan. Ho trova una prima piccola risposta in questo articolo che allego.
Marco
cristina ferrari
anch'io faccio il pane con la pasta madre che ho ricevuto da Marco prima della scorsa estate, vi racconto la mia esperienza forse può essere utile.
La rinnovo 1-2 volte la settimana, la conservo in frigorifero reparto verdura, chiusa in un contenitore, prima di rinnovarla la lascio a temperatura ambiente per alcune ore, solitamente la notte poi la rinnovo il mattino.
Quando impasto il pane uso una parte della madre e aggiungo 1-2 cucchiaini di malto o miele, acqua tiepida e poco sale. L'aggiunta di zuccheri mi permette di eliminare completamente il gusto acido e favorisce la lievitazione.
La mia madre è molto resistente!! é sopravvissuta alle vacanze estive congelata, l'unica volte che ha avuto gravi problemi è quando l'ho dimenticata fuori dal frigo per 1 settimana: muffe!!Ho dovuto richiede a Marco una nuova madre perchè le muffe sono pericolosissime e non c'è salvezza.
buon pane
cristina