Fondi regione Toscana per agricoltura bio e integrata

Nessuna risposta
Anna
Utente non in linea, ultima visita 11 anni 5 settimane fà. Disconnesso
Gasato Intraprendente
Registrato il: 14/11/2007
Ultimo accesso: 11 anni 5 settimane fà
Contatta:

Magari a qualche produttore nostro la notizia può interessare...
Anna

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
http://www.toscana-notizie.it

--------------------------------------------------------------------------------

AGRICOLTURA
Pubblicati quattro nuovi bandi per interventi agricoli previsti dal Psr
Fondi a favore dell’agricoltura biologica e integrata
Scade il 15 maggio prossimo il termine per presentare le domande

Firenze Sono stati pubblicati, e sono quindi operativi, quattro bandi agricoli che sono indirizzati soprattutto al sostegno di settori particolarmente sensibili della produzione regionale: agricoltura biologica, agricoltura integrata, colture montane e in zone svantaggiate. Con le azioni intitolate “Introduzione o mantenimento dell'agricoltura biologica" e "Introduzione o mantenimento dell'agricoltura integrata" si persegue l'obiettivo di conservare e migliorare l'ambiente ed il paesaggio attraverso l'utilizzo sostenibile dei terreni agricoli. Per potenziare gli interventi di sostegno su tutto il territorio regionale, il bando 2009 prevede diverse novità rispetto l'anno passato, tra le quali l'inclusione delle zone “contigue” alle aree protette su cui attivare forme di agricoltura integrata. Altra importante novità quella che per il 2009 sono state inserite tra le colture a pagamento le p iante officinali, comprese le aromatiche e la floricoltura. Per quanto riguarda l'agricoltura biologica, le novità includono anche le foraggere ed i pascoli collegati all'allevamento biologico e la coltura del castagno da frutto.
I nuovi bandi per “Indennità a favore degli agricoltori delle zone montane” e “Indennità a favore di agricoltori delle zone caratterizzate da svantaggi naturali, diverse dalle zone montane” prevedono l’erogazione di indennità compensative (100 euro per ettaro) per le aziende poste in zone montane (misura 211) o caratterizzate da altri svantaggi naturali (misura 212). Queste misure sono state attivate anche negli anni 2007 e 2008 con un buon risultato finanziario da parte degli enti che hanno ritenuto opportuno assegnare risorse specifiche. Come per gli anni passati, i pagamenti sono destinati alle sole aziende che si impegnano a mantenere l’attività zootecnica per almeno cin que anni dalla domanda di indennità compensativa. Sono presenti inoltre alcune modifiche che sono state approvate poche settimane fa dalla Commissione europea sulle soglie di accesso ai finanziamenti.
Non ci sono invece novità per quanto riguarda il bando dedicata alla "Conservazione di risorse genetiche animali per la salvaguardia della biodiversità". Viene riaffermato uno degli obiettivi della politica agricola regionale, quello per la difesa del patrimonio genetico regionale costituito da varietà vegetali e razze animali spesso a rischio estinzione. Gli interventi sono previsti in tutto il territorio regionale e l'elenco delle razze interessate è confermato quello dell'anno 2008.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2009 e sarà possibile consultare la graduatoria delle domande ammissibili sia tramite BURT, sia tramite il sito dell'agenzia Artea - www.artea.toscana.it – sul quale, altra novità di quest'anno, sarà pubblicato anche l'elenco delle domande non ammissibili con le motivazioni degli esiti istruttori negativi. (dr)

--------------------------------------------------------------------------------

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze.
Direttore responsabile Daniele Pugliese
telefono +39 055/4384714 - fax +39 055/4384800
e.mail agenzia [at] toscana-notizie [dot] it