TORTA DI MELE

Nessuna risposta
HOLGER DANSKE
Utente non in linea, ultima visita 12 anni 11 settimane fà. Disconnesso
SuperGasato
Registrato il: 24/11/2007
Ultimo accesso: 12 anni 11 settimane fà
Contatta:

A colazione o a merenda perchè non mangiare una bella fetta di torta di mele, come facevano le nostre mamme? Accendete il forno e mettetevi un grembiule!

Ingredienti :
250g farina
70g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
150g zucchero
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito (ps mi hanno detto ch esiste il lievito bio, sapete dirmi chi lo vende?)
400-500 g di mele renette
1 buccia grattuggiata di limone
un vasetto piccolo di confettura di albicocche o prugne

Per avvantaggiarci sui tempi di preparazione:
Accendere il forno temperatura 180°
Liquefarre il burro a bagnomaria.
Rivestire una teglia piccola 20 di diametro con la carta da forno (dopo con le mani pasticciate e più difficile)

Sbattere le uova con un pizzico di sale e aggiungere lentamente lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.
Unire la farina setacciata diluendo man mano il composto con il latte. Quindi aggiungere il burro, la buccia del limone grattuggiata ed infine il lievito sciolto in un pò di latte.

Versare il composto in una teglia. Disporre a raggiera le mele tagliate a fettine sottili. Aggiungere la confettura. Infornare sul ripiano medio.
Tempi di cottura: io ho un forno elettrico ed impostando il programma dolci, in 30 minuti è cotto. Nella ricetta originale diceva 50 minuti (è così la prima volta che l'ho preparata si è bruciata!) Quindi valutate voi in base al tipo di forno. Il metodo dello stuzzicadenti per verificare la conturra è caldamente suggerito.

a presto
Cristina Antonioli