DETERSIVI

35 risposte [Ultimo post]
HOLGER DANSKE
Utente non in linea, ultima visita 6 settimane 2 giorni fà. Disconnesso
SuperGasato
Registrato il: 24/11/2007
Ultimo accesso: 6 settimane 2 giorni fà
Contatta:

Salve a tutti i gasati e simpatizzanti,
vorrei fare con voi un percorso pratico sul tema "autoproduzione dei detrsivi".
Dopo aver raccolto parte dell'immenso materiale che c'è in rete, mi vorrei cimentare nel "cucinare detersivi", provarli per testare la loro efficacia e mettere a disposizione di tutti i risultati.
Se qualcuno è interessato a condividere questo laboratorio è il benvenuto.
Le pulizie di casa sono fatte di piccoli gesti quotidiani.
Migliaia di donne/uomini ogni giorno consumano-sprecano detersivi per la pulizia della casa, possiamo ridurli o sostituirli con prodotti che rispettano l'ambiente ed inquinare di meno.

Piccoli chimici e giovani alchimisti fatevi avanti!

A presto
Cristina Antonioli

HOLGER DANSKE
SuperGasato
Contatta:
Re: DETERSIVI

A volte ho l'impressione che siamo veramente in pochi a leggere il forum, mi sembra di scrivere su un muro bianco con una panna bianca. Praticamente trasparente.......

Paolo Menchini
Utente non in linea, ultima visita 2 giorni 6 ore fà. Disconnesso
Registrato il: 03/04/2007
Ultimo accesso: 2 giorni 6 ore fà
Contatta:

HOLGER DANSKE ha scritto:
A volte ho l'impressione che siamo veramente in pochi a leggere il forum....

Pochi ma buoni!
Però direi che siamo in pochi a scrivere nel forum, molti, molti di più a leggerlo; altrimenti non mi spiegherei come mai la stragrande maggioranza dei GASati è informata di tutto. Comunque forza e coraggio! Con la determinazione e l’esempio si sgretolano anche le montagne.
Bye bye
Paolo

enrico64
Utente non in linea, ultima visita 3 anni 11 settimane fà. Disconnesso
Gasato Intraprendente
Registrato il: 14/11/2007
Ultimo accesso: 3 anni 11 settimane fà
Contatta:

io personalmente sono disponibile, penso anzi ad una riunione intergas legata all'autoproduzione dove si parli anche di detersivi...fammi sapere,Ciao Enrico

HOLGER DANSKE
SuperGasato
Contatta:

Grazie Enrico,
per tutto il materiale che mi hai inviato.
Parlerò dell'argomento detersivi agli altri gasati durante la prossima riunione (sabato 20 settembre).
E' un tema che mi sta particolarmente a cuore.

A presto
Cristina Antonioli

giuditta
Utente non in linea, ultima visita 1 ora 50 sec fà. Disconnesso
SuperGasato
Registrato il: 15/04/2008
Ultimo accesso: 1 ora 50 sec fà
Contatta:

Ciao a tutti !
Ho trovato un opuscolo interessante sui detersivi autoprodotti. Provo ad allegarlo....

AllegatoDimensione
sito_autoproduzione_detersivi_2008.pdf546.38 KB
HOLGER DANSKE
SuperGasato
Contatta:

Salve a tutte le lavandaie,
impegnate con le lavatrici e su come pre-trattare le macchie ostinate.

Ieri ho comprato lo "SMACCHIANTE BIO ALL'OSSIGENO ATTIVO" in pratica è 100% percarbonato di sodio purissimo (carbonato di sodio-perossido di idrogeno) 100%  biodegradabile.
Avevo letto sia nel libro di autoproduzione dei detersivi che nel manuale postato da Giuditta di questo ingrediente, di non facile reperibilità. (Officina Natura lo vende in confezione da 1 kg ,molto conveniete come prezzo)

Scopriamo insieme come usarlo.

(fonte: opuscolo Gas Rivalta di Torino)

In lavatrice come sbiancante naurale si può aggiungere un cucchiaio di percarbonato al detersivo. Migliora il lavaggio in presenza di acque dure. Non usare su capi delicati (lana, seta, pelle).

Ammollo sciogliere un cucchiaio in 5 litri di acqua tiepida (max 40°C) mettere in ammollo i capi colorati almeno 30-60 minuti (max 2 ore) ed i capi bianchi per almeno 1-2 ore (max 4-5 ore). Poi risciacquare e lavare normalmente a mano o in lavatrice.

Diluito in acqua tiepida fino a formare una pappetta tipo yogurt e applicato direttamente sulla macchia per circa un'ora prima del lavaggio, elimina la maggior parte delle macchie colorate.
Metodo da utilizzare SOLO su capi bianchi, non delicati.

Si può ottenere un azione sbiancante blanda immergendo capi di cotone in acqua in cui sono state bollite alcune fette di limone oppure acqua fredda e bicarbonato a mollo per una notte.

AMMORBIDENTE 100ml di aceto nell'apposita vaschetta. L'odore scompare se si asciugano i panni all'aria. E' efficacissimo perchè ha carica positiva.
Nel caso di utilizzo di detersivi biologici e non, acquistati già pronti, l'aceto favorisce la degradazione di enzimi residui dei detersivi, contribuendo ad eliminare il loro potere allergenico.

Per profumare il bucato si può aggiungere qualche goccia di essenza di lavanda nella vaschetta dell'ammorbidente.

A presto
Cristina Antonioli

brunamassa
Utente non in linea, ultima visita 1 anno 17 settimane fà. Disconnesso
Gasato
Registrato il: 14/07/2008
Ultimo accesso: 1 anno 17 settimane fà
Contatta:

il solito aceto o limone con una manciata di sale grosso lucida tutti i tipi di pentole, in caso di alluminio un po' troppo scuro o con quegli antipatici forellini neri aggiungere anche olio, sembra un pinzimonio ma le pentole tornano come nuove.
buona lucidatura
bruna

giuditta
SuperGasato
Contatta:

Buongiorno a tutti.
Avrei intenzione di ordinare direttamente sul sito di Officina Naturae un bidone da25 lt. di detersivo per il bucato e uno per i piatti.
Se qualcuno di voi volesse ordinare qualcosa,potremmo fare un ordine unico e magari risparmiare sulla spedizione ( 8,00 euro per ordini fino a 250,00 e 15,00 per ordini fino a 1000,00 ). Se poi la cosa interessasse a più persone, potremmo fare l'ordine come Gas e risparmiare un ulteriore 10% sull'importo totale. Per vedere tutti i prodotti di Officina Naturae dovete andare sul sito:
www.officinanaturae.com . Fatemi sapere.
Giuditta

giuditta
SuperGasato
Contatta:

Una specie di CIF fatto in casa ed ecologico:
mescolo con un cucchiaino del bicarbonato e un pò di detersivo piatti eco fino a formare una specie di crema.
Perfetto per i sanitari, per i fornelli o anche per i pavimenti ( diluire 1 cucch. di crema in 2/3 lt. di acqua).
Buone pozioni a tutti !

Anna
Utente non in linea, ultima visita 2 anni 10 settimane fà. Disconnesso
Gasato Intraprendente
Registrato il: 14/11/2007
Ultimo accesso: 2 anni 10 settimane fà
Contatta:
noci di sapone

Ho iniziato a provare le noci di sapone della Bottega del Mondo.

Premetto che sono una pessima massaia e che il bucato bianco non lo ottengo mai, neanche con la candeggina, e che con i detersivi tradizionali ho sempre avuto risultati balordi e la complicazione di fare risciacqui aggiuntivi per evitare ristagni di sostanze varie.

Detto questo, le noci non mi sembrano male.
Qualcun'altro le ha provate per un confronto?

A